Ogni volta che bisogna affrontare un trasloco, uno dei compiti che richiede più tempo e pazienza è certamente quello di imballare tutti gli effetti personali e… farlo in tempo per farsi trovare preparati all’istante in cui arriva il camion per lo spostamento di abitazione! Ma come fare?
Per saperne di più, a beneficio dei neofiti (e non solo!) abbiamo domandato una consulenza agli esperti di questo sito di traslochi Roma prezzi. Per i quali, peraltro, la cosa iniziale da fare è fare una lista di tutto che vi serve per potervi garantire il giusto imballaggio, evitando dunque di avere dei deficit di fornitura tra scatole, nastri, ecc.
Chiarito ciò, le scatole per il trasloco sono generalmente dello stesso peso e della stessa qualità delle normali scatole di spedizione, a meno che non ne acquistiate alcune fatte di cartone più spesso, che permette di compiere un imballaggio più pesante. Quindi, la domanda che la maggior parte delle persone si deve porre è: ho bisogno di acquistare scatole da trasloco o posso trovarne gratuitamente fuori dai supermercati o prendendo quelle degli amici che si sono appena trasferiti? Certamente, il ricorso a scatole usate deve essere un’opzione da considerare, ma attenzione alla scarsa qualità che potreste sperimentare!
Ancora, prima di imballare, è sicuramente opportuno chiarire che cosa non si dovrebbe imballare o, almeno, cosa si dovrebbe imballare con particolare attenzione. Ci sono infatti alcuni oggetti che necessitano di una gestione speciale, perché particolarmente fragili o ingombranti: nel dubbio, domandare cosa fare alla ditta che si occuperà del trasloco è certamente una buona idea. Ricordate poi che uno degli aspetti positivi del trasloco (ebbene si, ne esistono!) è che vi costringerà a fare una pulizia della casa, liberandovi così degli oggetti che non usate più o di cui non avete più bisogno: le eccedenze potranno essere vendute o regalate, a seconda delle vostre preferenze.
Tra gli ultimi consigli che possiamo condividere con voi c’è poi la necessità di creare una confezione di oggetti “essenziali”, ovvero una scatola da tenere a portata di mano, piena di articoli di cui avrete bisogno per le vostre ultime notti prima di trasferirvi, e per le prime notti nella vostra nuova casa.
A questo punto, dovreste avere in mano tutte le informazioni più utili per poter preparare coerentemente un bel trasloco, evitando lo stress e le incomprensioni che tipicamente possono caratterizzare uno spostamento di casa improvvisato e poco pianificato.
Certo, non abbiamo l’ambizione di elevare gli spunti di cui sopra a guida “definitiva” per imballare e spostare gli oggetti e i mobili nella vostra casa, ma con queste istruzioni passo dopo passo, unitamente a un imballaggio attento, è probabile che possiate risparmiare qualche seccatura nella preparazione di un’operazione che costa pur sempre tempo e fatica.
Se poi avete ancora dei dubbi, precisiamo come rivolgersi alla ditta che si occupa del trasloco sia sicuramente la cosa più opportuna da fare, usufruendo così della consulenza personalizzata degli operatori che si occuperanno dello spostamento.