Finanziamenti e prestiti a tasso agevolato

Molti individui arrivano ad un punto della loro vita in cui chiedono un prestito. Che sia per ingrandire la propria azienda, per ristrutturare casa o per comprare l’auto, le persone chiedono un finanziamento che restituiranno a rate con un determinato tasso di interesse. Questo tasso, specie nel medio e lungo periodo, può influire notevolmente sull’importo totale da restituire all‘istituto di credito che ha erogato il prestito. Data la particolare situazione economica e l’aumento della percentuale di persone poco abbienti, gli istituti di credito hanno perfezionato prodotti bancari a tasso agevolato per venire incontro a coloro che hanno redditi più bassi.

Questi prodotti bancari a tasso vantaggioso dovrebbero rendere la vita più facile a coloro che hanno limitate capacità di rimborso, ma spesso risulta difficoltoso districarsi tra le mille clausole presenti nei contratti di mutuo proposti dalla banca. Un aiuto notevole in questo senso giunge dal web e dai tanti strumenti di comparazione delle offerte di finanziamento o di mutuo da parte dei principali istituti di credito.

Basta cercare online mutui e finanziamenti per avere subito un’idea delle risorse che permettono di comparare diverse offerte di mutuo a parità di condizioni. Potrete impostare la finalità del mutuo, per esempio acquisto prima casa o ristrutturazione, il tasso da applicare, se fisso, variabile o misto, e i vostri dati compresa la residenza. In pochi istanti potrete visualizzare tutte le proposte dei vari istituti al tasso applicato in quel giorno. Ogni offerta sintetizza i dati principali come l’importo della rata mensile, il tasso di interesse, il taeg e lo spread. Se si desidera approfondire la conoscenza di un particolare prodotto bancario si potrà consultare la scheda dettagliata raggiungibile cliccando sull’apposita voce presente a fianco della proposta che state visualizzando.

Per fare la scelta migliore occorre considerare non solo il tasso applicato ma anche lo spread applicato dagli istituti di credito e che spesso può essere più elevato del tasso stesso.


Comments

comments